Servizi in Ateneo 2023/2024
#servizinateneounive Proposte per migliorare i servizi in Ateneo o per attivarne di nuovi
Canale dedicato studenti lavoratori
Purtroppo ogni anno si trovano "tutor" non sempre preparati, arrivano molte mail e la macchina appare "pesante".
Credo che creare un servizio di "tutor" con uno chiaro schema di come funzionano i crediti, i minimi di crediti ed i massimi da raggiungere, supporto nelle scadenze amministrative e che aiutino nella scelta strategica per la didattica sapendo che i lavoratori non potranno seguire con regolarità l'offerta formativa classica.
Un' assistenza "dedicata" in orari "elastici" rispetto allo studente normale con ricevimento online.
Un canale dedicato che "mette a confronto" gli studenti lavoratori che spesso non possono prendere parte alle normali aggregazioni studentesche legate proprio alla frequentazione come può esser l'elezione dei rappresentanti.
Inoltre, potrebbe esser "smart" anche rendere elastico la presentazione agli esami, talvolta non seguendo in parallelo i corsi ma affidandosi alle registrazioni, ci si trova non in linea con le tempistiche di sessione. Potrebbe esser utile aprire più slot di sessioni per categorie come i lavoratori e fragili dove, sempre su prenotazione, ci si presenta all'esame che si è seguito basandosi sempre sul principio che alcune materie sono state registrate nel 2020 e quindi si presuppone che la didattica sia di base la "medesima".
Quello che propongo è un canale dedicato a 360° per gli studenti lavoratori, categoria credo sempre più in crescita. Che potrebbe esser utile anche nelle situazioni "fragili".
Proposamen hau baztertu da arrazoi hauengatik:
Gentile Giulia, grazie per aver partecipato a questa iniziativa. Purtroppo la tua proposta non può essere accettata in quanto non ha raggiunto il numero minimo di voti necessari per poter passare alla fase relativa alla valutazione di fattibilità.
Sul tema degli studenti lavoratori e studentesse lavoratrici l'Ateneo riconosce ormai da molti anni uno status dedicato che permette di conseguire il titolo di studio in un tempo pari al doppio della durata normale dei corsi di studio, evitando così di andare fuori corso dopo tre o due anni. Inoltre viene riconosciuto un regime contributivo agevolato e un accesso automatico ai servizi aggiuntivi di supporto allo studio, ovvero materiale didattico dedicato e/o personalizzato, quale ad esempio videolezioni, brevi video o materiali multimediali creati ad hoc.
Quanto alla richiesta di incremento appelli e/o di consentire una calendarizzazione ad hoc, la questione è stata discussa in seno agli Organi di Governo (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione) in più occasioni. L'orientamento emerso è che un maggior numero di appelli non ridurrebbe i tempi di laurea ma potrebbe anzi risultare controproducente. Circa la calendarizzazione ad hoc, in realtà non dovrebbe essere necessaria, gli studenti lavoratori e le studentesse lavoratrici possono usufruire, di norma, di permessi lavorativi e la pubblicazione anticipata dei calendari d'esame dovrebbe loro consentire di pianificare la propria agenda.
Infine, per quanto riguarda l'aspetto dell'orientamento e tutorato, esistono già degli strumenti specifici utilizzabili da chi studia e lavora:
- Giornate di accoglienza delle Matricole: accanto alle tradizionali manifestazioni in presenza presso le nostre sedi prima dell'inizio delle lezioni, i Campus assieme ai tutor informativi hanno realizzato una serie di appuntamenti da remoto (quindi fruibili anche da non frequentanti) proprio sulle tematiche che hai evidenziato, e che sono le più urgenti per le matricole: piano di studi, calendario accademico, iscrizione agli esami, solo per alcuni corsi di studio il tirocinio;
- Tutorato informativo: dall'anno scorso abbiamo anticipato in alcuni campus l'avvio della loro attività contestualmente al periodi di immatricolazione, e prolungato il loro sportello fino a maggio-giugno, coprendo sostanzialmente tutto l'anno accademico, sportello che non si svolge solo in presenza ma anche da remoto su appuntamento.
Ti ringraziamo ancora per la partecipazione e ti invitiamo a continuare in futuro a presentare proposte e idee utili a migliorare la nostra comunità di Ateneo."
Salatu arazo bat
Eduki hau desegokia da?
0 comments
Iruzkinak kargatzen...
Egin hemen zure iruzkina
Hasi saioa zure kontuarekin o erregistratu zure iruzkina txertatzeko.
Iruzkinak kargatzen...