Linee Guida di gestione
Per favore, leggi con attenzione le linee guida
Linee Guida di gestione
Piattaforma “Partecipa Ca’ Foscari”
Preambolo
La Piattaforma Partecipa Ca’ Foscari permette a tutte le persone che studiano o lavorano a Ca’ Foscari di formulare proposte progettuali e di partecipare, come parte attiva, al miglioramento dell’Ateneo.
1 - Natura delle proposte progettuali
1 Questa piattaforma non è il luogo dove esprimere reclami di ogni sorta. Eventuali segnalazioni vanno espresse secondo i canali e le procedure già esistenti all’interno della propria area personale del sito di Ateneo.
2 Le proposte devono avere l’obiettivo di migliorare la vita delle varie componenti dell’Ateneo. Devono riguardare le seguenti tematiche: sport; cultura; sostenibilità; solidarietà; gestione degli spazi; salute; miglioramento delle sedi di Ateneo; cittadinanza ecc.. I progetti proposti e votati dalla comunità cafoscarina devono rispettare i criteri di ricevibilità di seguito elencati, anche ai fini della loro concreta realizzazione:
a) Criteri di ricevibilità
- Rispettare lo Statuto, i Codici e i Regolamenti interni dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
- Rientrare all’interno dei campi di competenze e di missione dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
- Essere conformi alle leggi in vigore;
- Affrontare almeno uno dei temi elencati al Punto 1;
- Avere luogo in una o più sedi dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
- Possibilità di essere realizzati in un arco temporale contenuto (ad es. uno/due anni solari);
- Possibilità di essere realizzati con una somma contenuta. N.B. Le eventuali spese generate dai progetti approvati devono riguardare principalmente l’acquisto di materiali sostenibili. Non sono ammesse spese per la messa in opera dei servizi universitari di base/ordinari.
b) Criteri di irricevibilità
Sono dichiarati irricevibili:
- I progetti già finanziati da qualsiasi altro fondo messo a disposizione da/e con la partecipazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
- I progetti che non rispettano i princìpi e i valori posti a fondamento dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e declinati nello Statuto, nel Codice Etico e di Comportamento dell’Ateneo e sostanziati nelle regole basilari del “vivere comune” quali ad esempio: tolleranza; non discriminazione; indipendenza da ogni influenza politica, filosofica, religiosa, economica;
- I progetti dedicati alla formazione e alla pedagogia (acquisto di materiali pedagogici; stampe di contenuti relativi a discipline interne ai corsi di studio e/o edizioni di opuscoli a esse relativi; forum per l’inserimento professionale o di ricerca stage) o alla ricerca (eventi riguardanti esclusivamente il mondo della ricerca scientifica, a eccezione di quelle proposte volte soltanto al miglioramento degli aspetti legati alla gestione amministrativa di progetti di ricerca già finanziati);
- I progetti che prevedano costi molto elevati e/o che generano principalmente spese di acquisto di materiali non sostenibili e/o classificabili come spese necessarie per la messa in opera dei servizi universitari di base/ordinari;
- I progetti che mirano alla creazione di grandi infrastrutture;
- I progetti presentati da soggetti non rientranti tra quelli indicati dal punto 2 delle Linee Guida preparati e/o gestiti da soggetti non idonei a presentare progetti, ovvero da persone non fisiche in possesso di un account unive.it;
- I progetti già in corso di realizzazione presso l’Università Ca’ Foscari Venezia;
- I progetti imprecisi e poco dettagliati che non permettono accurate stime finanziarie, giuridiche e tecniche da parte degli uffici competenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia;
- I progetti presentati da parte di chi si trovi in conflitto di interesse con gli stessi.
2 - Persone titolari delle proposte progettuali
1 Le proposte possono essere depositate da tutte le studentesse e gli studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Può altresì presentare proposte chiunque faccia parte del personale di Ateneo, a prescindere dal ruolo ricoperto.
2 Le proposte possono essere formulate sia a titolo individuale sia a titolo collettivo (gruppi informali; associazioni). Tuttavia ogni proposta progettuale deve essere sottoposta da una persona fisica, in possesso delle credenziali unive.it e regolarmente iscritta nella piattaforma Partecipa Ca’ Foscari, che risulterà quindi essere la referente del progetto.
3 Ogni referente di progetto può presentare fino a un massimo di due proposte progettuali.
4 All'atto del deposito in piattaforma, l'autore/autrice, referente della proposta progettuale, cede gratuitamente all'Ateneo lo sfruttamento degli eventuali diritti di proprietà intellettuale implicati nella medesima proposta.
5 Una volta sottomessa la proposta progettuale il o la referente del progetto dispone di una finestra temporale (coincidente con la messa in opera della Fase 1 di ciascun processo partecipativo - vedi Punto 10 delle presenti Linee Guida), per apportare eventuali modifiche alla proposta. Allo scadere della summenzionata Fase 1, la proposta diviene definitiva.
3 - Supporto alla costruzione delle proposte progettuali
L’Università Ca’ Foscari Venezia supporta chi fruisce della piattaforma in diversi modi:
- Guida gli utenti della piattaforma all’interno della stessa, mettendo a loro disposizione il supporto di personale tecnico amministrativo dedicato;
- Favorisce un confronto tra coloro che dovessero presentare proposte progettuali simili con l’intento di praticare una fusione tra esse;
- Se necessario, fornisce aiuto tecnico alla costruzione delle proposte progettuali.
4 - Pareri sulle proposte progettuali
Oltre alla votazione finale, tutte le componenti della comunità cafoscarina sono invitate a esprimersi sulle proposte presenti in piattaforma attraverso il sistema di “sostegno” previsto dalla piattaforma e utilizzando la sezione “commenti”, in modo da poter manifestare interesse per una o più specifiche idee (“like”; “neutro”; “dislike”).
5 - Preselezioni delle proposte progettuali
1 Gli uffici amministrativi dell’Ateneo competenti per processo partecipativo, si pronunciano sulla ricevibilità delle proposte progettuali secondo quanto stabilito dalle presenti Linee Guida. La decisione che dovesse dichiarare una proposta come irricevibile è motivata per iscritto. La decisione ufficiale e la relativa comunicazione verrà presentata al/alla referente della proposta e subito dopo verrà resa pubblica sulla piattaforma Partecipa Ca’ Foscari.
2 Questa fase di preselezione permette anche di mettere in relazione i progetti simili tra loro, in vista di una potenziale fusione. Il o la referente della proposta progettuale ha il diritto di rifiutare detta fusione.
3 Per quanto previsto dai precedenti commi 1 e 2, le proposte progettuali da prendere in considerazione sono quelle che risultano più votate all’interno di un processo partecipativo.
6 - Composizione della Commissione di Valutazione
1 La Commissione di Valutazione delle proposte progettuali è designata dal Direttore o dalla Direttrice Generale e presenta le seguenti caratteristiche:
- è presidiata da una persona che assume la funzione di Presidente;
- si compone di un numero dispari di persone;
- al suo interno è garantita la parità di genere;
- le persone designate hanno un mandato di anni 3 (tre);
2 È possibile per la Commissione avvalersi del supporto di componenti esterne in ragione di quanto è chiamata a valutare al fine di garantire al meglio le competenze specifiche che di volta in volta sono necessarie per una corretta valutazione dei progetti in esame.
3 Il supporto tecnico alle proposte progettuali, di cui al punto 3 delle presenti Linee Guida, coinvolgerà le Aree Amministrative dell’Ateneo in coerenza con le necessità derivanti da ogni singola proposta.
7 - Verifica di fattibilità dei progetti
1 La concreta fattibilità delle proposte progettuali viene valutata dagli uffici competenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si valuteranno l’impatto sulla comunità universitaria, la sostenibilità finanziaria in rapporto alla realizzazione tecnica.
2 Le decisioni che attestano una proposta progettuale come “Accettata” o “Rifiutata” sono motivate. La valutazione ufficiale verrà comunicata alle persone referenti delle proposte e subito dopo resa pubblica sulla piattaforma Partecipa Ca’ Foscari.
3 Le proposte progettuali valutate come “Accettate” acquistano lo status di “progetti” e a partire da questo momento possono essere messi in atto seguendo le procedure amministrative.
8 - Realizzazione dei progetti
1 L’Università Ca’ Foscari Venezia, tramite gli uffici competenti, avvierà la realizzazione dei progetti accettati di norma a partire dall’anno immediatamente successivo.
2 Il cronoprogramma relativo alla realizzazione è in ogni caso definito dall’Amministrazione di Ateneo in coerenza con quanto stabilito dalle norme in vigore.
3 L’Ateneo, per quanto possibile, può promuovere la partecipazione della sua comunità alla realizzazione concreta dei progetti, attraverso la creazione di cantieri partecipativi, ovvero di eventi durante i quali le persone interessate si riuniscono per lavorare insieme, su base volontaria.
4 L’utenza della piattaforma è informata regolarmente circa lo stato di avanzamento dei lavori attraverso la piattaforma medesima per il tramite di chi amministra i vari processi partecipativi e da un rapporto annuale di rendicontazione relativo allo stato di realizzazione dei progetti.
5 Una segnaletica specifica indicherà che il progetto è il frutto di un lavoro partecipativo della comunità di Ateneo nel quadro del progetto “Partecipa Ca’ Foscari”.
6 In caso di oggettiva impossibilità sopravvenuta alla realizzazione finale di un progetto, l’Università si riserva il diritto di interrompere il progetto in questione e di attingere, al suo posto, ai progetti in graduatoria che lo seguono, nei limiti del budget residuo a disposizione.
9 - Piattaforma on line
La piattaforma on line è disponibile al seguente indirizzo web: https://partecipa.unive.it/
Essa permette di:
- trovare tutte le informazioni utili circa “Partecipa Ca’ Foscari” e di scaricare le presenti Linee Guida;
- sottoporre una proposta progettuale;
- comunicare e scambiare idee circa le proposte già sottoposte;
- sostenere o commentare le idee proposte;
- votare per le proposte che si preferiscono;
- seguire la realizzazione dei progetti approvati;
- candidarsi a partecipare ai cantieri partecipativi, nel caso in cui questi venissero attivati.
10 - Tempistiche
Le fasi previste dei processi partecipativi saranno le seguenti:
Fase 1: Finestra di elaborazione e raccolta delle proposte progettuali.
Fase 2: Votazione da parte dell’utenza dei progetti presentati durante la Fase 1.
Fase 3: Studi di analisi di fattibilità eseguiti dagli uffici amministrativi cafoscarini per competenza.
Fase 4: Comunicazione delle proposte accettate da realizzare ed elaborazione del cronoprogramma operativo.
Fase 5: Avvio dei lavori per la realizzazione dei progetti.
11 - Disposizioni finali e declinazione responsabilità dell’Ateneo
1 L’Università Ca’ Foscari Venezia si riserva il diritto insindacabile di modificare le date, di interrompere, modificare e persino di annullare - in tutto o in parte - la misura definita dalle presenti Linee Guida, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, anche ad esempio qualora all’interno della fase 1 esplicitata al punto 10 si dovesse registrare una partecipazione troppo bassa da parte della comunità cafoscarina.
2 La valutazione circa la partecipazione troppo bassa spetta all’Ateneo in modo discrezionale e insindacabile. In questo caso l’Ateneo non assumerà responsabilità alcuna e nessun partecipante potrà avere nulla da reclamare nei suoi confronti.