Informativa sulla protezione dei dati personali
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”), di seguito si descrivono le attività di trattamento dei dati personali degli e delle utenti del sito dedicato alla Piattaforma Partecipa Ca’ Foscari (“Piattaforma”) dell’Università Ca’ Foscari Venezia (“Università”). La Piattaforma è accessibile per via telematica al seguente indirizzo https://partecipa.unive.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della Piattaforma.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro 3246, 30123 Venezia (protocollo@pec.unive.it;), nella persona della Magnifica Rettrice.
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il o la Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) dell’Ateneo è raggiungibile al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari – Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia, ovvero all’indirizzo dpo@unive.it.
3. CATEGORIE DI DATI PERSONALI, FINALITA’ E BASI GIURIDICHE
I contenuti della Piattaforma possono essere visualizzati da chiunque senza necessità di autenticarsi. Solamente le persone facenti parte della comunità cafoscarina in possesso di credenziali unive possono compiere azioni all’interno della Piattaforma, ovvero inserire commenti, proposte, ecc.
Pertanto, i dati raccolti all’interno della Piattaforma quando l’utente decide di accedere/registrarsi sono: le credenziali unive composte da indirizzo email (@unive.it o @stud.unive.it), password e codice OTP associati all’indirizzo email. Inoltre, volontariamente, la persona utente può arricchire il proprio profilo caricando sulla Piattaforma una propria immagine e segnalando quali sono i propri argomenti di interesse.
I dati personali raccolti all'interno della Piattaforma hanno la finalità di permettere alla comunità cafoscarina di partecipare attivamente alla vita dell’Università inviando proposte e partecipando ai relativi dibattiti. Al fine di rendere tale attività più efficace, vengono anche raccolti dati statistici sull’utilizzo della Piattaforma che possono essere successivamente analizzati al fine di migliorarla.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ateneo, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito della Piattaforma, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’articolo 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”), nello specifico si rimanda alle Linee Guida della Piattaforma Partecipa Ca’ Foscari visionabile come primo allegato di ogni processo partecipativo inserito in Piattaforma . Lei potrà opporsi al predetto trattamento in qualsiasi momento, scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati ai recapiti sopra indicati. L’Università si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo sussistano motivi cogenti che legittimino la prosecuzione del trattamento.
Il contenuto di proposte e commenti è libero nel rispetto dei termini di utilizzo della Piattaforma, pertanto se in essi condividerà dati relativi alla propria salute, al proprio orientamento sessuale, alle proprie opinioni politiche, alla propria appartenenza sindacale, o alle proprie origini etniche, alla proprie credenze religiose e/o filosofiche questi dati verranno trattati dall’Università ai sensi dell’articolo 9.2.e) del Regolamento (“dati personali resi manifestamente pubblici dall'interessato”).
4. TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati verranno conservati per due anni dalla chiusura di ciascuna proposta e successivamente cancellati.
5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti, collaboratori e collaboratrici dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
6. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti, collaboratori e collaboratrici dell’Ateneo, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento, potranno trattare i dati personali anche le persone che offrono all’Ateneo servizi strumentali o accessori strettamente connessi alle attività istituzionali dell’Ateneo debitamente nominate responsabili del trattamento. L’elenco aggiornato di tali persone è reperibile sul sito di Ateneo alla pagina Elenco destinatari dei dati.
I post pubblicati sulla Piattaforma associati al suo nome e cognome o numero di matricola sono visibili da chiunque acceda alla stessa.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO/A E MODALITA’ DI ESERCIZIO
In qualità di interessato/a, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l'accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente la persona Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia - Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Le persone interessate, che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno, inoltre, diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Appendice all’informativa: Dati di navigazione e informazioni sui cookie
Per la corretta navigazione della Piattaforma sono raccolti anche dati di navigazione (quali, ad esempio, indirizzo IP, data/ora di accesso, Url, ecc.). Nella Piattaforma sono presenti solo cookie tecnici di sessione necessari per la navigazione all’interno della stessa. Non è possibile disattivare tali cookie all’interno della Piattaforma in quanto la loro disattivazione pregiudicherebbe il funzionamento della stessa.
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